Consulenza Legale – Acquistare una proprietà residenziale a Sharm El Sheikh

Il processo di registrazione si effettua nella cittadina di El Tur (durata dai 3 ai 6 mesi):

  1. Presentazione dei documenti necessari all'ufficio di registrazione presso la città di El Tur.
  2. Invio dei documenti da parte dell'ufficio di registrazione all'ufficio centrale di registrazione per stranieri al Cairo.
  3. Dopo un'accurata verifica i documenti vengono rispediti alla città di El Tur.
  4. I documenti devono essere timbrati.
La cittadina di El Tur si trova a 60 miglia da Sharm El Sheikh.

Vantaggi dell'acquisto di una proprietà a Sharm El Sheikh:

  • Agevolazione fiscale (nessuna Tassa di Concessione Governativa).
  • Nessuna imposta sul profitto di capitale alla rivendita.
  • Nessuna imposta sulle vendite.
  • Imposta di successione per morte solo del 7% (per il trasferimento del possesso di proprietà).
  • Sgravi fiscali (tasse estremamente basse).
  • Banche: facilità di apertura conti e trasferimento fondi.
  • 0% di tasse sugli interessi bancari.
Esistono 3 tipi di registrazione presso gli uffici della cittadina di El Tur e tutti forniscono un documento che riporta un timbro blu/verde:
  • Il Contratto di vendita preliminare non può essere registrato per gli stranieri che acquistano proprietà a Sharm El Sheikh.
  • Legittimità del contrattoche prova il possesso di proprietà (come la registrazione per gli Egiziani) solo per gli Egiziani.
  • Legittimità della Firma sul contratto che non implica il possesso di proprietà ma conferma la legittimità delle firme sul documento ed è una forma di protezione a livello legale (usata comunemente per gli stranieri).

Domande ricorrenti che riguardano l’acquisto di una proprietà in Egitto:

1- Quali sono I problemi potenziali da affrontare in caso di acquisto di un immobile in Egitto?
L’ufficio registrazione proprietà in Egitto non è certo al passo con i tempi correnti e di conseguenza incompleto, motivo per cui tanti credono che solo il 10% degli immobili in Egitto sia effettivamente registrato. Ovviamente questo crea un problema per chi investe. In ogni caso ci sono località come Sharm El Sheikh che sono decisamente più avanti ed afferrate rispetto ad altre nel settore del mercato immobiliare. Inoltre, chi decide di investire in immobili residenziali a Sharm El Sheikh farebbe cosa saggia nel rivolgersi ad un’agenzia immobiliare da tempo nel settore che goda di ottima reputazione. In Egitto le proprietà fondiarie assolute registrate per gli stranieri non possono essere vendute per i primi 5 anni dalla data di registrazione (cosa non valida a Sharm El Sheikh per il periodo di 99 anni di diritto d’usufrutto stabiliti dal decreto 548 del Primo Ministro).

2- Avrò bisogno di un legale del posto?
In un paese dove le tematiche legate alla registrazione degli immobili residenziali sono complesse come in Egitto, è davvero critico per un avvocato non egiziano avviare un’inchiesta legale e dare consigli legali sull’acquisto, anche nel caso in cui si compri una proprietà nuova di zecca da un famoso progettista, che può registrare la proprietà solo al completamento della stessa, tramite un documento che si chiama Risoluzione della Destinazione di un bene privato ad uso pubblico. (in inglese Dedication Resolution) (in arabo Karar Takhsees).

3- Potrò richiedere un mutuo?
E’ quasi impossibile ottenere dei mutui in loco, pertanto è necessario poter finanziare i propri investimenti magari tramite un mutuo ottenuto nel proprio paese di residenza. Tutte le proprietà facenti parte di progetti in costruzione appartenenti ad architetti che godono di ottima reputazione, sono finanziati per un minimo di circa 3 anni, SENZA INTERESSI.

Buon consiglio

Non c'è nessun impedimento a vendere prima del completamento, dovete soltanto aspettare che la proprieà sia terminata prima di prenderne uso.

Lo staff di Sharm El Sheikh Immobiliare si occupà di mantenervi aggiornati sul processo di costruzione della vostra proprietà in ogni momento. C'è sempre un rappresentante della Sharm El Sheikh Real Estate pronto a rispondere alle vostre domande.

Non ci sono restrizioni a vendere prima del completamento della proprietà ameno chè non siano menzionate nel contratto.

Se decidete di non vendere prima del completamento e di tenere la proprietà per voi noi ci occuperemo di far fruttare il vostro investimento.

Dove posso trovare maggiori informazioni su Egitto?

Consolato d'Italia Il Cairo
24, El Galaa St., Boulac, Cairo
Tel: +20 02 27730109 - 27730110
Fax: +20 02 25770165
E-mail: consolare.cairo@esteri.it

Egitto Ambasciata, Italia
Villa Savoia - Via Salaria, 267
Roma, Italia, 00199
Tel: +39 6 8440192
+39 6 8440191
Fax: +39 6 8554424
Email: amb.egi@pronet.it

Egitto Consolato Generale, Italia
Via Gustavo Modena
20129, Milano, Italia
Phone: +39 2 9516360
+39 2 9526482
Fax: +39 2 9518194

NUOVO DECRETO

Contatto

Sharm El Sheikh Immobiliare

Sharm El Sheikh Immobiliare: Indirizzo: Negozi 5/6/7, Albergo Amwaj, Galleria di Negozi, Strada della Pace, Nabq Bay, Sharm El Sheikh, Egitto CAP: 41669, Casella postale: 355
Telefono: 002 0122 76 76 650
Email: coordinator@sharmelsheikhrealestate.com
Sito Web: http://www.sharmelsheikhrealestate.it
Orario di Lavoro: 10:00 – 18:00
Ufficio Chiuso: Venerdì